mercoledì 8 gennaio 2014

Polletto alle spezie e limone



Daje con le spezie!
Questo polletto lo feci per la prima volta anni fa, prendendo spunto da una ricetta marocchina. Nel corso degli anni l'ho cambiato a mio piacimento, lasciando invariate il numero delle spezie. Sarà che il curry è fatto con le mie manine (lo dico tutte le volte), sarà che il pollo si presta bene a tutto, io direi che questa ricetta scaccia demoni, insicurezze e timidezze. Allevia pene d'amore, avvicina partner, aiuta nel lavoro. 
La magia delle spezie...


1 polletto di circa 900 g
1 spicchio d'aglio

1 bustina di zafferano

1 cucchiaino di curry in polvere 

1 cipolla piccola
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato o ½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 limone non trattati
100 g di olive verdi
30 g di burro
1 ciuffo di prezzemolo
olio di oliva


Tritare la cipolla e l'aglio con le foglie di prezzemolo. Mescolare il trito con lo zafferano, la curry, lo zenzero, il burro ammorbidito, 1 cucchiaio di olio, 1-2 cucchiai di acqua tiepida, sale e pepe. Mescolare, in modo da ottenere una salsina ben omogenea e non troppo fluida.

 Passare lo spago intorno alle zampe per tenerle unite. Spalmare la salsina sul pollo con una spatola. Scaldare un filo d'olio nella casseruola e rosolare il pollo uniformemente a fuoco vivo. Abbassare la fiamma al minimo, irrorare con il succo di limone, chiudere con il coperchio e cuocere il pollo per almeno 1 ora, irrorandolo spesso con il fondo di cottura.
Levare il coperchio, unire le olive, alzare leggermente la fiamma proseguire la cottura ancora per 20-25 minuti.
Spolverizzare con il prezzemolo e servire.

26 commenti:

  1. Perchè ci sono le spezie che mi attira altrimenti il pollo...lo lascio in macelleria. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ma è coloratissimo.. chissa che buono..

    RispondiElimina
  3. A me il pollo piace tanto, in tutti i modi, lo mangio spesso... tra poco diventerò un pollo... O_o Mi piace con lo zafferano e lo zenzero, devo provare! Poi se è magico, ancora meglio! :D Un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  4. Molto interessante questa ricetta, tutti gli ingredienti mi piacciono...trovo un po' insolito lo zafferano ma avrà un suo perché, il pollo sembra appetitoso e prima o poi lo proverò! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unito alle altre spezie e al limone, non avrà il gusto del risotto milanese, te lo garantisco!!:-)

      Elimina
  5. ha proprio una bella faccia..........io lo faccio...........

    RispondiElimina
  6. E' da tempo che non cuocio più un pollo intero... ma ...con questa ricetta e questo curry...!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. Ecco il pollo lo adoro proprio ma il tuo è veramente strepitoso.... w le spezie, le metterei ovunque!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. il pollo al forno è un immagine che mi da sempre sicurezza.. è buono sempre!
    ma sono una fanatica delle spezie e pure il mio pollo (come tutta la carne..) ne è spesso arricchito..
    buonissimo pure con le olive
    provo sicuro
    baci

    RispondiElimina
  9. Um frango tão bonito, tão aromático e com tão com aspecto uma refeição deliciosa e tentadora, adorei.

    Beijinhos

    RispondiElimina
  10. Ciao Monique, bentrovata e buon anno (sono ancora in tempo, vero?)
    Non ho mai cotto un pollo intero... ci provo, sperando che la mia imbranataggine non lo renda stopposo :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono affatto brava con le carni, eppure questo mi viene sempre!

      Elimina
  11. buongiorno, con cosa lo accompagni? Riso basmati o cous cous? Con tutte quelle spezie secondo me la patata arrosto non ce la vedo bene. Ma resta asciutto o morbido?
    Thanks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby, a dirti la verità, in tanti anni, non l'ho mai accompagnato... La carne del pollo viene morbida e di solito avanza tanto sughetto da colare sopra i pezzi di carne. Non è arrosto, quindi l'eventualità che rimanga asciutto è pari a zero, diciamo che è più "lessato", quindi ti verrà morbido. La patata non ce la vedo nemmeno io, il sapore di fondo è di limone perciò al limite meglio il cous cous ma....bho, non lo vedo come piatto unico ma come secondo..

      Elimina
    2. ma se lo vedi come secondo non lo offri con un contorno? Penso che il cous cous sia un'ottima idea... ci provo! grazie

      Elimina
    3. Lo servo con le olive:-):-):-) Roby , fammi sapere!

      Elimina
  12. Mmm deve essere di un saporito questo galletto...mi piace assai e poi tutte quelle spezie inebriantiiii...che cosa saporita deve essere!!!Bacioniiiii,Imma

    RispondiElimina
  13. Ciao Monique, felice 2014 e ben ritrovata!!
    Splendida splendidissima ricetta, ancora una volta proponi un piatto di mio gusto.
    Senti maaaaaaaaaaaa stamane ho preso un pollo intero aperto ... ci provo! E leggendo sopra, il cous cous francamente non ce lo vedo in abbinamento e comunque trovo anch'io che sia più un secondo piatto che un piatto unico.
    A presto, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere, con il polletto aperto, non l'ho mai fatto!

      Elimina
    2. ...lo sto facendo! Profumo pazzesco e quel sughetto è spettacolare!! Ti riaggiorno dopo cena o domani :D
      Felicissima di essere finalmente a riuscire a fare una tua ricetta in real time!

      Elimina
  14. Bonjour Monique, finalmente sono tornata, e sono venuta volentierissmo a farti visita! Ottimo il tuo polletto, a prestissimo, Manu

    RispondiElimina
  15. Da parecchio non mangiamo carne che non sia di pollo e allora grazie mille, sarà fatto al più presto,
    poi ti so dire, ciao,
    Daniela

    RispondiElimina
  16. Foto da wow non è mica facile fotografare un pollo! Ecco tu l'hai reso bello e fashion ;-) eheheheheheh un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina
  17. una gran bella versioen di pollo al limone

    RispondiElimina
  18. Ciao Monique! Grazie per esserti fermata a farmi un saluto :)
    E' da poco che mi sono avvicinata al vegetarianesimo, ma questa ricetta la salvo ugualmente. Non assaggerò, ma sono sicura che in famiglia apprezzeranno :) Un bacio

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.