venerdì 18 aprile 2014

Zuccotto di Pasqua


Mi fanno morire le riviste di cucina che ti propongono ricette con gli avanzi di colomba o panettone. 
Ma perché, per caso esistono famiglie dove avanza la colomba o il panettone? 
Poi ci sono riviste che ti consigliano come usare i resti delle uova di cioccolata.
I resti delle uova di cioccolata???? A me l'uovo di Pasqua mi finisce nel tragitto che va dal supermercato a casa!
Non ho ricordi di uova avanzate. 
L'uovo lo fai a pezzetti, lo conservi in frigo e ogni tanto te ne mangi un po'. Non posso immaginare una persona che dice: Cavolo, mi è avanzata tantissima cioccolata, cosa mai posso farci? 
MANGIALA! E' buona anche da sola!
Erano almeno 15 anni che non compravo una colomba, non so, mi è sempre sfuggita agli acquisti, forse perché son sempre a dieta o forse perché mi ricordo che è Pasqua solo quando è già passata.
In ogni caso è almeno 2 anni che vedo colombe fatte da foodbloggers, belle, dorate, gonfie, mandorlate, soffici, fatte solo con 4 giorni e  22 ore di lavoro. Posso mai chiedere ad una foodblogger se le è avanzata la colomba? Con tutto quel lavoro, non le avanza nemmeno il pirottino.
Quindi, con queste prefazioni, come farete a fare questa ricetta? Dovrete comprare la Bauli, care mie allevatrici di lievito madre, e tagliarla in orizzontale senza pietà. Però vi prometto che il risultato di questa arte taglia-e-cuci, vi ricompenserà in goduria.



Stampo di 1,4 l

1 colomba senza canditi
4 albumi
50 g zucchero
1 baccello di vaniglia
400 g panna da montare
150 g cioccolato al latte o fondente

Per la decorazione
mandorle con la buccia
granella di zucchero
cioccolato al latte

Foderare con pellicola lo stampo. Tagliare la colomba orizzontalmente e a pezzi sistemarla nello stampo. Io ho creato dal pezzo tagliato, ho ritagliato e levato un triangolino in modo da poter sistemare la fettona nello stampo da intera, facendo combaciare il vuoto creato dal triangolo.
Montare gli albumi a neve ferma aggiungendo a poco a poco lo zucchero a pioggia. Montare la panna e unirla agli albumi con i semi di vaniglia, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Unire anche il cioccolato tagliato al coltello. Riempire lo stampo fino all'orlo e richiudere con una fetta tonda di colomba.
Richiudere i lembi della pellicola e mettere in freezer per almeno 5 ore.
Al momento di servire, fondere il cioccolato, sformare lo zuccotto, colare il cioccolato e decorare con mandorle e granella.
Lasciar riposare circa 15/20 minuti in modo che lo zuccotto non sia congelato ma abbastanza sodo da poterlo tagliare a fette.

Nota: io amo il cioccolato, che una volta fuso, raffreddandosi diventa croccante e non a ganache. Se preferite un cioccolato più morbido, unite al bagnomaria della panna.


SHARE:

34 commenti

  1. Carinissimo!
    Ho fatto lo stesso con il panettone per Natale.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. Ahahah è vero in casa mia non ho mai avanzi di pandoro, me lo mangio anche a colazione pur di mangiarne, non avanza nè panettone nè colomba se la mangiano i miei nonni, e il cioccolato poi? quello non avanza mai, neanche quando lo compro in tavoletta! Ma forse il cioccolato avanza solo alle foodblogger con bambini che ricevono mille mila uova al cioccolato..Vojo tornà bambinaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Ricetta da acquolina, foto favolose e simpatia travolgente... what else?

    Vero quello che dice Sonia sulle food blogger con bambini e uova di cioccolato avanzate... ne ho già 6 in bella vista!

    RispondiElimina
  4. Deve essere una bomba atomica goduriosa!! nel senso.. calorica.. ma in fin dei conti per Pasqua non conosco cibi non calorici.. quindi sfoghiamoci in questi giorni! Comunque ottimo davvero usando la colomba.. Un bacio e buona Pasqua se non ci sentiamo prima :-)

    RispondiElimina
  5. Cioccolato e colomba non avanzano neanche a casa mia ;-)
    il top è cioccolato fondente abbinato a una bella fetta di pane....goduria allo stato puro. Ma anche questo zuccotto non deve essere male, secondo me si lascia mangiare ^______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si lascia mangiare. A casa mia non è arrivato alle 3 ore di vita.

      Elimina
  6. Ma che meraviglia!!!! Uno zuccotto davvero da replicare: segno per una delle prossime cenette...
    Un saluto affettuoso e dolcissimi auguri di Buona Pasqua
    simona

    RispondiElimina
  7. Ahahahah, mi hai fatta sorridere!
    A casa nostra invece cioccolata(che mi sorella non può vedere nemmeno in cartolina) e colombe e simili avanzano spesso.. E infatti uno dei miei piatti forti é proprio lo zuccotto gelato! ;) ihihihi...!!
    Bellissima la tua versione!

    RispondiElimina
  8. Presente. Foodblogger con figlia di neanche un anno, a cui hanno già regalato 5 uova. Al cioccolato al latte. A lei (e a me) piace il fondente. Che cosa ci faccio??

    RispondiElimina
  9. Macchè avanzare! Prima passa la figlia con le uova e spazzola tutto, poi il marito con le colombe e quel che resta, se resta, tocca a me! Mai avanzato nulla... è vero che sia che si tratti di prodotti acquistati sia di mie produzioni io non esagero mai, quindi forse è per quello che non avanza!
    Comunque io le colombe le ho preparate con un solo giorno di lavoro e non 4, quindi farò avanzare la terza (che avrei dovuto regalare ma me la tengo!!) per questo fantastico zuccotto ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Da me colomba e poanettoni non avanzano , non li compro perche non mi piacciono ,:-P il tuo zuccotto molto ben decorato è invitante magari potrei utilizzare del pandispagna
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S', di solito lo zuccotto si fa con il pan di spagna quindi perché no. Se ti avanza la colomba, invia pure al mio indirizzo!

      Elimina
  11. resto a bocca aperta davanti a ogni tua ricetta e le tue foto sono sempre bellissime!

    RispondiElimina
  12. Hhahahahaaha.... un mito! Buona Pasqua Moni bella! Bacini

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. una ricetta da 10 e lode,che zuccotto spettacolare!!
    Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  15. bell'idea! Se avanza... se, allora lo proverò, ma rileggi gli ingredienti hai messo 4 tuorli... e nel procedimento gli albumi... Baci tanti cari auguri
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana grazie! Corretto. Subito dopo ho fatto un'altra ricetta, sempre a zuccotto utilizzando i 4 tuorli rimasti e mi sono confusa:-) Qui ci vogliono gli albumi!

      Elimina
  16. Sarà difficile che avanzi perché né la compro né la faccio.
    E ora che sono diventata celiaca me ne posso finalmente fare una ragione!
    Forse però questo zuccotto lo posso appena appena rimaneggiare ;)
    Buona Pasqua, Monique... domani, noi 4 colombe di casa voliamo per Paris

    RispondiElimina
  17. Ahahahha adoro i tuoi commenti all'inizio dei blog post, la tua ironia mette sempre di buon umore! Ricetta davvero mooolto invitante, da provare.

    RispondiElimina
  18. Anch'io da anni non compro la colomba ma questa cosa che hai fatto è una vera goduria e che foto!
    Buona Pasqua,
    Daniela

    RispondiElimina
  19. oh mamma saura, mi sa che stavolta mi compro la Bauli...... devo farlo sto zuccotto !! Buona Pasqua baciotti

    RispondiElimina
  20. Monique, ti assicuro che io amo il cioccolato da solo ma...l'anno scorso ai 2 pupattoli hanno regalato ben 28 uova...qualche tort<a mi è scappata!!! e ti assicuro pure che a volte, certi Natali, mi ritrovo con 8 panettoni....io non amo molto questi dolci industriali e quindi li riciclo...ma pure il riciclo non mi piace alla fine, rifarò questpo zuccotto ma con il pan di spagna, tanto Pasqua sarà passata ;) Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Io, che non sono una food - blogger seria, non faccio colombe.. non c'ho lo sbatto, ecco l'ho detto.. per cui la tua soluzione Bauli potrebbe fare al caso mio^^
    Buona Pasqua cara Monique!
    :*

    RispondiElimina
  22. Io ho obbligato mio marito a finire l'ultimo panettone questa settimana in vista delle colombe in arrivo, per cui questa idea per riutilizzare le colombe me la tengo ben stretta . Tanti auguri Monique di buone feste

    RispondiElimina
  23. Ah ah, si si, io anche se ho il lievito madre non ho comunque 4 giorni per fare la colomba!! Di solito mi arrivano quelle che non mangiano i miei, perchè, ebbene si, dai miei genitori le colombe avanzano, ho finito la settimana scorsa un pandolce che le era avanzato da Natale e che alla fine per disperazione le ho preso io!!
    Ciao e auguri!!

    RispondiElimina
  24. Meno male!!! Pensavo di essere l'unica a dover COMPRARE le tavolette di cioccolato perché i cosiddetti "avanzi delle uova di pasqua" a casa mia NON ESISTONO!!!!

    RispondiElimina
  25. sulle colombe no ma sulle uova le avanziamo visto che con i bimbi la quantità e' esagerata e io non amo il cioccolato da solo (sono strana).questo zuccotto mi piace assai e non ho remore a comprarne di confezionate!Auguri!

    RispondiElimina
  26. Mi hai fatto morir dal ridere! Ehehehehe ho qui giusto una colomba... :DDD

    RispondiElimina
  27. E nel giorno in cui hai iniziato la dieta.....e nel momento in cui hai una voglia fulminante di dolci....trovi questa ricetta!!!!! SBAVVVV

    Elisa

    RispondiElimina
  28. ciao
    bella ricetta semplice e sicuramente buona
    passo sempre dal tuo blog, fa venire fame
    peccato che non mostri la tua astuzia per foderare lo stampo, le parole a volte sono meno efficaci delle immagini!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig