mercoledì 10 settembre 2014

Focaccia di patate con pomodorini ciliegia





Le patate, come le banane negli impasti dolci, rendono tutto più morbido. Sono facilissime da fare, una delle prime cose che impari, una delle prime cose che mangi schiacciate dalla forchetta quando ancora non hai denti e forse una delle ultime cose che mangerai schiacciate con la forchetta quando ormai sei senza denti.
La patata è versatile, cucinabile in mille modi, in cento varietà diverse, in tutto il mondo.
C'ha proprio ragione Rocco: viva la patata.
Oggi vi propongo questa focaccia nata per equilibrare i tempi lunghissimi delle ultime lievitazioni che ho postato sul blog.
Per una volta non vi propino il mio amato metodo Hadjiandreou.


Per una teglia di 20x30

200 g farina di semola macinata fine
100 g manitoba
7 g lievito fresco
5 g sale
1 patata media (circa 70/80 g)
200 ml acqua

500 g pomodorini ciliegia
origano secco
olio
basilico fresco
sale pepe

Lessate in acqua bollente salata, i 70/80 g di patata, togliete la buccia e schiacciatela con la forchetta o con lo schiacciapatate.
In una ciotola o nella planetaria, unire le due farine e la patata. Lavorare qualche secondo e aggiungere il lievito sciolto in acqua leggermente tiepida.
Continuate a lavorare l'impasto che sarà un po' appiccicoso. Aggiungete per ultimo il sale, impastate fino ad ottenere una palla liscia. Ungete con poco olio una grande ciotola, adagiateci l'impasto, coprite con un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Fate scivolare l'impasto (che a quel punto sarà abbastanza slegato, un po' appiccicoso e pieno di bolle d'aria) in una teglia unta con dell'olio.
Con le dita allargate la focaccia fino ad arrivare ai bordi (in questo modo l'olio e il sughetto dei pomodori resteranno a contatto con l'impasto e gli daranno gusto e la giusta croccantezza).
Coprire con un panno e lasciate riposare per mezz'ora. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini in due e farli cuocere per circa 10 minuti in una padella con olio. Salate e unite anche una macinata di pepe e l'origano.
Versate i pomodorini con tutto il sughetto che si è formato, sopra la focaccia. Dategli un altro giro d'olio e infornate a 180° per circa 30 minuti o fino a che sarà bella dorata.
Far raffreddare qualche minuto, tagliarla a pezzi e servire con le foglioline di basilico.




















SHARE:

38 commenti

  1. Che meraviglia di colori e di bontà! Le patate negli impasti rendono tutto sofficerrrrimo!

    RispondiElimina
  2. Monique è bellissima, me la segno e appena posso provo a farla!

    RispondiElimina
  3. davvero eccezionale e invitante la tua focaccia si nota la sofficità...
    lia

    RispondiElimina
  4. Non ho mai usato le patate per i miei impasti, mi hai fatto venire una gran curiosità! Proverò! Grazie!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Questa non posso farmela scappare... sabato la provo... bravissima Monique!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissime le patate: io ne mangerei tutti i giorni! Questa focaccia sembra deliziosa, come non provarla?! Grazie...
    Carla

    RispondiElimina
  7. Ciao Monique, è bellissima e molto soffice, proverò questo impasto con la patata. grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  8. buona,morbida,bella gonfia è vero le patate e le banane rendono gli impasti morbidissimi,grazie per la golosità

    RispondiElimina
  9. SEMBRA LA CLASSICA FOCACCIA BARESE CHE PREPARO SEMPRE, L'UNICA VARIANTE E' CHE IMPASTO CON L'ACQUA DI COTTURA DELLE PATATE TIEPIDA E LA IMPASTO POCO, DEVE ESSERE LENTO.BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. acc, dovrò provare pure questa! hai visto come mi sono venuti carini i boscotti treccina?

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia! Devo solo aspettare di poter accendere il forno, qui si schiatta,
    un bacio,
    Daniela

    RispondiElimina
  12. Ah ha ah ^^ viva la patata, hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  13. Ciao Monique :) passavo a farti un saluto che è davvero un pezzo.. Sempre al passo coi tempi e sempre sul pezzo vedo.. Le tue foto sono una meraviglia, la ricetta pure, cosa volere di più?
    smuack, a presto :*

    RispondiElimina
  14. fantastica... che lievito usi cara, secco o di birra fresco? Baci e complimenti!

    RispondiElimina
  15. Che buonaaaaaa!! E quanto sono belle le tue foto!
    Un bacione!
    Ila

    RispondiElimina
  16. Sono completamente daccordo, viva la patata :-)
    la focaccia ha un aspetto strepitoso e le foto poi sono superlative. Avrei prorpio una gran voglia di rubarti quel pezzo li in primo piano. I 7 g di lievito sono di lievito fresco o secco?

    RispondiElimina
  17. Tesoro é una favola mi hai fatto proprio venir voglia di correre in cucina e prepararla!! Bacioneeeeee,Imma

    RispondiElimina
  18. ho riso di gusto con la faccenda dei denti :D

    RispondiElimina
  19. Hai per caso origini lucane? La focaccia con i pomodori a filo cotti con l'aggiunta di aglio e poi il sughetto sparso sulla focaccia prima spolverata con del formaggio grattugiato,è propria della mia famiglia di origini lucane; è davvero molto saporita!!!Mi piace il tuo blog per l'eleganza delle preparazioni, unitamente ad una concretezza nelle ricette che sono vicine al mio gusto personale.Pia

    RispondiElimina
  20. Viva le patate!! E viva la focaccia! Un giorno mi butterò nel mondo dei lievitati e userò una di queste fantastiche ricette! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Ricetta stellinata... perchè son fatta così, se mi piace qualcosa devo mordere presto, non so aspettare o solo immaginare... :-)

    RispondiElimina
  22. E' similissima alla focaccia pugliese (io la chiamo così) che faccio io, lo so che è sofficissima!!!Io non posso venire troppo spesso a trovarti perché mi viene sempre voglia di mangiare, le tue foto materializzano i cibi e quasi quasi generano profumi! Mannaggia!:)

    RispondiElimina
  23. Ciao! perfetta questa tua focaccia, d'altronde quelle con i pomodorini sono le migliori versioni :)

    RispondiElimina
  24. Un'estate senza connessione... quante ricette con cui rimettersi in pari, ma ora sono tornata e ricomincio da questa gustosissima focaccia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. Ti pensavo ed ho detto fammi passare da lei e trovo una focaccia in linea con i miei gusti che come al solito tu hai reso anche bella e d'acquolina...non vedo l'ora di vederti! Le caramelle ti aspettano :D

    RispondiElimina
  26. mi hai anticipata sulla pubblicazione ihihihhi è vero le patate e le banane sono la prima e l'ultima cosa che mangeremo e per sorte anche i primi ingredienti che impari ad usare in cucina .come le patate per me nei lievitati mia nonna la usava sempre per dolci e salati ed ogni volta che vado in puglia mangio e rifaccio questa focaccia ....buonissima

    RispondiElimina
  27. Soffice soffice questa focaccia, complimenti!
    Eli

    RispondiElimina
  28. Sofficissima, bella e tu la fai sembrare anche facilissima!
    e credo sia anche buonissima!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  29. Domani la preparo per il brunch! ti faccio sapere.. :)

    RispondiElimina
  30. Ciaooo!! Ripasso per ringraziarti di questa ricetta fantastica: oggi l'ho finalmente impastata e devo dire che è veramente una delle più buone che io abbia mai fatto!! Prevedo repliche a breve.. ;)

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig