mercoledì 3 dicembre 2014

Gnocchi dolci al cioccolato, castagne e nocciole


All'inizio erano tartufi. 
Tartufini di cioccolato e crema di castagne con il solo mero scopo di finire vasetto e scarti di cioccolata.
Ok, non esistono scarti di cioccolata a casa mia, era solo per vedere che effetto faceva scrivere "scarto" accanto alla parola "cioccolata".
Destino vuole che mentre son là impegnata in questa difficilissima ricetta dal procedimento lungo e impervio, il mio occhio cade sulla tavoletta zigrinata degli gnocchi. 
E luce fu.
Il tartufo si fa gnocco. Tutto bello pimpante passeggia con aria da macho italiano con il cuore morbido di castagna e tutte gli cadono ai piedi.
Io no eh, sono a dieta: ne ho assaggiato giusto uno per vedere se passava il test per entrare tra le mie ricette.
Un altro l'ho dovuto assaggiare per esserne sicura e il terzo per esserne sicurissima (che non mi si dica che non mi sacrifico per voi).
Credo che sia un'ottima idea da mettere nelle bustine trasparenti o nelle scatolette natalizie e regalarli alle zie e cugine che ringrazieranno sentitamente per aver evitato il bagnoschiuma Perlier, la saponetta profumata alla lavanda e il foulard anni '80.

Per circa 50 gnocchi

200 g cioccolato fondente al 64%
200 g crema di marroni
80 g nocciole in granella
cacao amaro

Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria. Fatelo raffreddare fino a 32° quindi versatelo in una ciotola dove avrete messo la crema di marroni. La temperatura è importante perché se aggiungete il cioccolato fuso unito alla crema si indurirà rovinando il composto. Se non avete un termometro, a occhio (anzi, a dito!) controllate che il cioccolato sia intiepidito e non bollente.
Aggiungere la granella, mescolare bene e lasciare in frigo per 20 minuti.
Il composto si indurirà e sarà perfetto per creare dei cordoncini, tagliarli a tocchetti e passarli sul legnetto zigrinato proprio come si fa per gli gnocchi.
Spolverizzate, cospargete, arrotolare con cacao amaro, se volete, proprio come si fa per i tartufi.

SHARE:

20 commenti

  1. Tu nomini la saponetta profumata alla lavanda e mi torna in mente quella volta che provai a fare i biscotti...fini tutto nel secchio quindi la lavanda resta nel sapone e il tuo gnocco che ha le crisi esistenziali e la cosa migliore della giornata!

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah, ho sorriso un sacco per lo spirito che c'è in questo post!!! :-D E la tua illuminazione è stata ottima, questi gnocchetti/tartufi sono così belli che bucano lo schermo! Bravissima e ottima idea regalo!

    RispondiElimina
  3. Dunque niente fonduta al taleggio sopra?

    Monique, questi gnocchi sono sublimi, li assaggio anche se pure io sono a dieta, escludendo il cioccolato.. vabbè hai capito.

    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. Non ho parole. Questi sono gli gnocchi più buoni che abbia mai visto. Sarebbe il caso che me li facessi anche assaggiare ^_^

    RispondiElimina
  5. sono una meraviglia Monique! geniale come sempre!

    RispondiElimina
  6. ps: hai visto che ho pubblicato le gallettes? ;)

    RispondiElimina
  7. quasi quasi li condisco con una salsa al formaggio, vuò sapè!!!!!

    RispondiElimina
  8. Meno male che hai rettificato: cominciavo a preoccuparmi per la tua dieta se, per te, 200 g di cioccolato fondente possono definirsi scarto!!
    Ad ogni modo sarebbe bello se taluni tartufi che si vedono in giro potessero diventare gnocchi come nelle tua fantastiche magie culinarie.

    Creativa e geniale, come sempre è una gioia passare di qui!
    Màdame

    RispondiElimina
  9. Questa è un'idea assolutamente geniale *_* sarebbero stati meravigliosamente buoni anche fatti a pallina, ma così son tutta un'altra storia, non è possibile non rimanerne conquistati.
    un abbraccio Monique!

    RispondiElimina
  10. i gnocchi dolci non li avevo mai sentiti! ma li trovo una super idea.. da copiare!! ;) hihi

    RispondiElimina
  11. Ah ma io persevero con le saponette, questi me li mangio tutti iooooooo !!!!!!
    Bacioni Monique

    RispondiElimina
  12. Bellissimi,geniali,complimenti per la fantasia

    RispondiElimina
  13. Ad avercelo il cazzafa per fare gli gnocchi -.- Anche a tarda sera un momento per leggerti lo trovo sempre e la tua originalità è sempre degna di nota😘

    RispondiElimina
  14. Ciao Monique:* ti pensavo proprio in questi giorni, non ti leggevo da un pò e finalmente rieccoti su questi schermi... quando li ho visti ho pensato agli gnocchi di castagne... che volevo fare da tempo, lo confesso... e invece che ritrovo? wow tartufi! Io ho una predilezione per i tartufi, a parte la semplicità di esecuzione, la rapidità con cui ti prepari un dolcetto buono, sono anche belli da esporre... e pensa che proprio giorni fa avevo segnato i tuoi con la meringa sbriciolata...adesso se la giocano con questi, sappilo :D fighissimi :)

    RispondiElimina
  15. bellissima idea davvero magari da affondare in una 'fonduta' di cioccolato al latte!

    RispondiElimina
  16. Originali nella forma da gnocco :)
    Quasi quasi li metto in scatola pure io assieme ai biscottini.
    Hai avuto un'idea strepitosa.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. No cioè scusa ma questi sono una figata pazzescaaaaa (si può dire?)
    ma perchè a me regalano sempre bagnoschiuma e saponette e mai ste cose qui?!?? perchè??
    io li faccio ma non ci penso neanche lontanamente a regalarli, proprio no.

    RispondiElimina
  18. geniali.. no vabbeh, geniali è poco.. io salto dentro lo schermo anche solo semplicemente per sentirne il profumo! stupendi davvero.. bravissima

    RispondiElimina
  19. Tekno Network
    Sembra che questo cioccolato è molto gustoso e facile da fare, proverò a casa

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig