lunedì 20 ottobre 2014

Biscotti rustici al mandarino


A me non piace il mandarino. 
Lo trovo amaro. 
E ha i semi. 
E l'odore della buccia sa di spazzatura.
Ovvia, l'ho detto.
Con questa affermazione, la metà dei followers mi abbandoneranno ma tant'è.
Essendo sempre stata una bimba lagnosa e schizzinosa, dopo aver mangiato il mandarino un paio di volte e aver trovato a dir poco noioso il seme sotto ai denti, quando mi è stato proposta la clementina non l'ho più lasciata. E' chiaro che dopo 30 anni di clementina succosa e dolce, il mandarino ha per me, il gusto del fiele.
Quando poi mi viene detto che la clementina non è il massimo perché è un ibrido (come se la parola ibridazione fosse sempre sinonimo di non salubrità o di prodotto contro natura) ecco, là divento una mezza bestia. 
Inizio a snocciolare come un rosario alimentare, tutti gli ibridi che sono in commercio regolarmente da secoli.
Parto dalla carota modificata geneticamente nel lontano 1720 che perse il suo colore originale viola, per passare a quello arancione da noi conosciuto e arrivo al limone e all'arancia, figli di una naturale promiscuità vegetale. 
Se poi chi si schifa della clementina è una persona che si nutre di scatolette di carne in gelatina, dà ai propri figli biscotti intrisi di olio di palma, fuma e si beve bevande con la cola, allora da mezza bestia, divento bestia intera.
Giorni fa mi hanno offerto un bel chiletto di mandarini (a caval donato..) che stranamente erano quasi tutti privi di semi.
Palla al balzo per fare dei biscotti profumati, sfruttando succo e buccia.
Comfort biscuits autunnale per placare la bestia che è in me.





Per circa 40 biscotti

125 g burro
2 cucchiaini di scorza di mandarino grattugiata
110 g di zucchero a velo
55 g di farina di mais (per polenta)
225 g di farina
60 ml di succo di mandarino (circa 2/3 mandarini)

Scaldare il forno a 180°. In una ciotola, con le fruste elettriche, battere il burro ammorbidito con lo zucchero. Lavorare a mano incorporando la scorza, la polenta e la farina setacciate e poi il succo di mandarino a poco a poco. Formare una palla e poi un cilindro. Nel mio caso ho ottenuto un parallelepipedo di circa 30 cm ma va benissimo anche un cilindro semplice. Disporre su carta da forno e mettere in freezer per 30 min. Con un coltello affilato, tagliare le fette di circa 7mm e disporli su una placca coperta di carta da forno, distanti tra loro circa 3 cm. Cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Lasciare sulla placca prima di trasferirli su una griglia.


SHARE:

28 commenti

  1. Sei bravissima! E i tuoi biscotti sono a dir poco stupendi.....mandarini, clementine, semi o non, guarda cosa hai creato!!! Ti abbraccio e buon lunedì, Alessia

    RispondiElimina
  2. io adoro il profumo del mandarino, invece..
    .....però la clementina senza semi è assolutamente più comoda da magnare....come sono pigra, sob!
    Il problema è anche trovarli bio per grattugiarne la scorzetta...
    I tuoi biscotti mi piacciono, oh si! Segno tutto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. A me non fa impazzire l'odore che lasciano sulle mani dopo che li hai sbucciati.
    Ma i colori, la luce, l'aria che si respira da queste tue foto emana un profumo intenso di buono, di dolce, di casa.
    Sublime come sempre
    Màdame

    RispondiElimina
  4. Io invece adoro quel profumo inebriante del mandarino. Ma come te preferisco farmi certe scorpacciate di clementine proprio perchè non hanno i semini che mi danno troppo fastidio... vedi... non sei sola ;-)

    Questi biscotti sono forse rustici, ma divini per il sapore!
    Segno la ricetta. Infatti non manca molto a Natale... e mandarini e clementine per me fanno parte della festa :-)

    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Pensa Monique, quando ero piccola sul mandarino la pensavo proprio come te. Poi, da quando sono diventata allergica, il suo odore inebriante me ne fa desiderare tantissimo uno spicchio, al naturale....insomma, stamattina ho comprato i primi. per fortuna che tu avevi i biscotti di riserva e non mi hai fatto concorrenza spietata, io sono una gran pasticciona, ma biscottare mi piace un sacco, e quindi segno anche questi...fanno tanto Natale ;)

    RispondiElimina
  6. e invece io ho sempre preferito il mandarino alla clementina, vivendo in Calabria, quand'ero piccola...ma questi biscotti sono fenomenali!
    Poi ognuno credo abbia i propri gusti, non me la sento mai di giudicare a chi non piace una cosa o l'altra, il mondo è bello perché è vario, o no?

    RispondiElimina
  7. Non saranno i mandarini a dividerci! Mi piacciono molto tutti gli agrumi, non bado ai semi, purtroppo negli ultimi anni, pur facendo la spesa al mercato i sapori sono davvero cambiati I biscotti li faccio sicuramente e adesso li pinno,
    ciao bella,
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Vedo che farti infervorare aiuta a sfoderare la parte migliore di te ^_^ Mi piaci!!
    Appoggio la tua tesi e soprattutto assaggio i tuoi deliziosissimi biscotti ^_^ Ho provato ad utilizzare la buccia del mandarino in un pesto e so quanto sia buona. E poi in cucina meno si butta e meglio è ;)

    RispondiElimina
  9. Se tutto ciò serve a farti creare queste meraviglie, ben venga! Fai pure fuoriuscire la bestia che è in te :D immagino già il profumo di questi biscottini: è lo confesso...il mandarino mi piace e non poco! xD

    RispondiElimina
  10. complimenti biscotti perfetti sapore e forma due combinazioni essenziali,felice sera

    RispondiElimina
  11. Non oso immaginare la bella (se tu sei la bestia)

    RispondiElimina
  12. Posso dire lo stesso dei mandarini che non ho mai amato particolarmente, o meglio, mi piacevano quelli del giardino di pugliesi parenti appena colti e profumatissimi. I tuoi golosi biscotti hanno fatto pace con questo simpatico agrumino. Ciao bella :)

    RispondiElimina
  13. io li amo invece ma capisco che ognuno ai suoi gusti!su una cosa son concorde la bontà di questi biscottini!

    RispondiElimina
  14. Sono meravigliosi ... io pure ormai mangio solo le clementine, ma a differenza tua per me il profumo del mandarino è decisamente più buono e lo adoro!

    RispondiElimina
  15. io adoro il profumo di limoni e arance, però effettivamente il mandarino non è poi tanto profumato, meglio il mandarancio!!!! dolcetti meravigliosi!

    RispondiElimina
  16. Io invece sono talmente pigra che quasi quasi preferisco il mandarino perché è più semplice da sbucciare: il mandarancio ha la parte genetica dell'arancio che rovina tutto e mi fa faticare! E poi quando penso ai mandarini mi ritorna alla memoria il Natale di me bambina perché nel sacchettino dei dolci il mandarino non poteva mancare... Oggi acquisto i mandaranci perché mio figlio li divora a palla, quindi mi arrendo!
    Meravigliosi i biscotti, da fare assolutamente... adoro gli agrumi e non posso soprassedere...
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  17. Sai Monique, in questi giorni ho una gran voglia di Natale e il profumo di mandarino di questi biscotti mi entusiasma perché è proprio il profumo che associo a quel meraviglioso periodo dell'anno, insieme a quello della cannella.
    Credo che preparerò questi biscotti moooolto presto!
    Grazie per questa bellissima ricetta!
    A presto
    Alessia

    RispondiElimina
  18. Anch'io preferisco le celmentine !!!
    Comunque questi biscotti sono molto belli !
    Se passi da me ho postato una tua ricetta ....un tentativo!:-P

    RispondiElimina
  19. tesoro, che dire.. mi hai preso proprio per la gola.. adoro i mandarini!!! e i dolci al mandarino mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  20. Mi piacciono da morire!!!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  21. ma pensa..a me i mandarini piacciono un mondo, adoro la marmellata come poche!! ma per carità i gusti son gusti!! l'aspetto dei biscotti è notevole, semplici e immagino con un gran gusto!!!!

    RispondiElimina
  22. no no ma imbiestati più spesso perché se crei queste leccornie io ci vado a nozze!!!ah ah ah!!!!Mai assaggiati ne fatti con il mandarino....eppure erano lì, si poteva osare......bravissima!

    RispondiElimina
  23. I tuoi biscotti sono invitanti e sembrano davvero golosi e autunnali...comunque hai proprio ragione, c'è taaanta ma taanta di quell'ignoranza, e incoerenza in giro in particolare sul food che fa spavento!

    RispondiElimina
  24. Quanto ti capisco..concordo in pieno sui mandarini! C'è, tra i miei amici, chi mi prende in giro quando dico che tra mandarini e clementine c'è un'abissale differenza! Questa ricetta è da provare..io clementine però!!
    Tornerò a trovarti presto..questo blog mi stuzzica parecchio!!!
    Complimenti
    Jess

    RispondiElimina
  25. Ricetta segnata e visto che a fine mese avrò il compleanno di mi figlio sicuro li preparerò!
    Comunque pure io odio mangiare i mandarini, tutti quei semini che ti si conficcano tra i denti mi innervosiscono.

    RispondiElimina
  26. Ho letto ora la tua ricetta e non vedo l'ora di prepararli appena potrò avere a disposizione dei succosi mandarini.
    Ti posso chiedere un consiglio? Io purtroppo non posso usare la farina per la polenta....potrei sostituirla con cosa?? Ho problemi di intolleranza purtroppo.... Accetto tuo prezioso consiglio.
    Grazie mille!!
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, purtroppo non me ne intendo...Inquesta ricetta si usa la farina di mais per dare ruvidezza, croccantezza e sapore ai biscotti. Temo che con la sostituzione tu abbia un altro tipo di risultato...

      Elimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig